logo_1462892068372

Spe Sportefun

A.S.D. SPE20

Via Zugliano, 3 - Basaldella (UDINE)
C.F e P.IVA02634090308
logo_1462892068372

Privacy  Policy - Cookie Policy

Spe20 ginnasticartistica

Spe Sportefun

Spe20 ginnasticartistica

SPE20 è...
GINNASTICA ARTISTICA
SPE20 è...
FITNESS
SPE20 è...
EVENTI
SPE20 è...
CENTRO ESTIVO

SPE20 PARKOUR

Cos'è il parkour?

In breve, dal francese "art du deplacement" cioè "l’arte dello spostamento in qualsiasi genere di luogo", adattando il proprio corpo all’ambiente circostante. Consiste principalmente nel percorrere un tragitto da un punto A ad un punto B utilizzando svariate tecniche corporee. Le tecniche utilizzate si categorizzano nella corsa seguita da volteggi o scavalcamenti, arrampicate di ogni genere, equilibri, senza dimenticare la componente acrobatica per i livelli più avanzati. Fondamentale è la consapevolezza mentale che si acquisisce all’inizio del corso per poter progredire nella massima sicurezza e nel rispetto di chi lo pratica.

Quando e dove nasce?

Nasce in Francia agli inizi degli anni 90 sottoforma di addestramento militare ma si sviluppa poi più come una disciplina sportiva di natura libera. Si potrebbe definire come un movimento urbano che partendo inizialmente da movimenti naturali e istintivi si trasforma in un vero proprio vocabolario di movimenti codificati e studiati per poterli insegnare a chiunque voglia avvicinarsi. Secondo la storia i fondatori furono il gruppo francese degli Yamakasi ma ben presto furono imitati e migliorati dai vicini anglosassoni che lo perfezionarono nella preparazione fisica e nei vari livelli di pratica. Adesso nel mondo è praticato secondo le basi motorie dei fondatori ma reinterpretato in molteplici stili e forme, una delle quali è il freerunning così definito come il lato più acrobatico del parkour.

Per chi è adatto?

Per grandi e piccini. Attualmente anche se il web ce lo fa conoscere come una forma estrema di acrobatica urbana dove atleti super preparati oppure pazzi scatenati si esibiscono in salti tra i palazzi o acrobatiche rischiosissime il parkour è ben altro. È una forma progressiva di coscienza e conoscenza fisica del proprio fisico. Al suo interno ci sono le basi di tutti gli sport dall’atletica all’arrampicata passando per la ginnastica artistica, con diverse influenze da parte delle arti marziali. Le lezioni sono strutturate in base all’età e all’anno di pratica.

Il programma?
Fondamentale dal primo anno la preparazione fisica e posturale che verrà poi incrementata nei successivi anni. Ben più importante la mobilità articolare o stretching che consentirà agli atleti di migliorare la coordinazione.


LE TECNICHE INSEGNATE DURANTE IL PRIMO ANNO SONO:
  • JumpOff_Focus (controllo del salto in basso)
  • Roll (o rotolamento laterale)
  • Stepping (corsa sugli ostacoli)
  • Step-vault (forma base di scavalcamento)
  • Crane (arrivo su di uno ostacolo con una gamba da un lungo salto)
  • Precision (balzo di precisione con arrivo a piedi pari su area ristretta)
shot-6_1463049974084
shot-13_1463050047663
shot-5_1463049950849
parkour_1463049910745

Corso a Villa Santina - inizio giovedì 14 settembre 2017

Palestra delle Scuole medie ed elementari di Villa Santina


L’ A.S.D. SPE20 organizza a Villa Santina, il corso di Parkour e Acrobatica:
  • Sviluppo dell’equilibrio
  • Schemi motori di base
  • Soordinazione motoria
  • Acrobatica di base
  • Ottima preparazione di base per altri sport


Il corso si svolge presso la Palestra delle Scuole medie ed elementari di Villa Santina

  • ogni giovedì dalle 17:00 alle 19:00
Booking online by Hotel.BB